Certificati anagrafici scaricabili online
NUOVO SERVIZIO DELL'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)
Dal 15 novembre, per la prima volta, i cittadini italiani possono scaricare fino a 14 certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il primo passo è collegarsi al sito dell'Anagrafe Nazionale
( https: //www.anagrafenazionale.interno.it ), andare nella sezione "Servizi al cittadino", e accedere con una delle tre credenziali richieste : identità digitale SPID, CIE ( carta identità elettronica) o CNS carta nazionale dei servizi.
Una volta all'interno della sezione, si puo' accedere ai 14 certificati scaricabili : li si può visualizzare per poter verificare se i dati riportati sono corretti e scaricabili in formato pdf, o chiederli di riceverli via mail, con la possibilità di riunire alcuni certificati (es. cittadinanza, esistenza in vita e residenza) in un unico atto.
La richiesta dei certificati può riguardare sia il diretto interessato che un'altra persona : è infatti possibile uno dei 14 certificati anche per i componenti del proprio nucleo famigliare (figli, coniuge o chiunque viva con lui) e l'elenco delle persone per le quali l'operazione è consentita, viene mostrato dallo stesso portale dell'Anagrafe Nazionale.
L'acquisizione dei certificati digitali è gratuita, essendo esenti da bollo, con la medesima validità di quelli ottenuti allo sportello.