Emergenza Ucraina accoglienza profughi

Pubblicato il 14 marzo 2022 • Emergenza , Il Comune Informa , Sociale

Il Comune di Binasco si è attivato per aiutare i rifugiati ucraini che stanno arrivando in Italia in questi giorni e per organizzare una rete efficace di accoglienza.

Sei un cittadino ucraino in fuga dalla guerra arrivato a Binasco?

Stai ospitando a Binasco un cittadino ucraino in fuga dalla guerra?

Ecco le prime e necessarie informazioni:

• I cittadini ucraini giunti a Binasco devono segnalare la loro presenza al Consolato Generale di Ucraina a Milano utilizzando il form al seguente link.

• I nuclei familiari che ospitano cittadini ucraini (per ricongiungimento familiare o per ospitalità spontanea) sono invitati ad inviare la “Dichiarazione di ospitalità”  (scaricabile quie la “Dichiarazione di presenza” (scaricabile qui)  a:

Per ricevere assistenza sanitaria (tampone covid, vaccini e rilascio del codice STP) la nostra Asst Melegnano e Martesana ha attualmente attivato un unico punto di accoglienza presso il Comune di Gorgonzola. Per fissare un appuntamento è necessario inviare il proprio nominativo e un recapito telefonico (anche della famiglia ospitante) a servizisociali@comune.binasco.mi.it. Sarà direttamente il presidio di Gorgonzola a richiamare gli interessati fissando un appuntamento. (Segnalateci eventuali difficoltà per il trasporto)

Per informazioni e supporto ai cittadini ucraini e alle famiglie ospitanti è possibile contattare il Comune di Binasco ai seguenti recapiti: 02 90578166 - 3333907377

Potete utilizzare gli stessi recapiti per l'inserimento scolastico dei minori.

Benvenuto                                                     ЛАСКАВО ПРОСИМО                                        Welcome

dichiarazione di ospitalità