Erogazione di voucher alle famiglie di minori con disabilità residenti nel Comune di Binasco non iscritte al servizio di trasporto comunale - PROROGA

Pubblicato il 11 luglio 2024 • Il Comune Informa , Scuola , Servizi

Si comunica la proroga del seguente avviso:

Con deliberazione di Giunta Comunale n.73 del 19/06/2024 è stato stabilito di utilizzare le risorse stanziate con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 13 giugno 2023, destinate al raggiungimento dell’obiettivo di servizio “trasporto scolastico di studenti disabili”, per l’anno 2023 sono pari a € 10.436,23 e per l’anno 2024 sono pari ad € 13.173,06, per assegnare entro il 30/09/2024 il voucher direttamente alle famiglie per acquisto di servizi di trasporto scolastico disabili.

Il Comune di Binasco pubblica il presente avviso finalizzato all’erogazione di voucher del valore di minimo € 1.000,00 massimo € 3.478,74 ciascuno, direttamente alle famiglie dei minori con disabilità, per l’acquisto di servizi di trasporto scolastico disabili.

Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda le famiglie di minori in possesso dei seguenti requisiti:

• non usufruire del servizio erogato direttamente dal Comune;
  • residenza dell’alunno nella Città di Binasco;
  • iscrizione dell’alunno, negli anni scolastici 2022/23 e 2023/24, alla scuola dell’infanzia o primaria o secondaria di primo grado statale o paritaria, avente sede anche fuori dal territorio della Città di Binasco con frequenza parziale o totale nell’anno solare 2023;
  • certificazione attestante lo stato di handicap del minore ai sensi della legge n. 104/1992;

Erogazione del voucher

L’erogazione del voucher avverrà nel modo seguente:

il valore di ciascun voucher sarà calcolato in proporzione al numero delle domande degli aventi diritto e al numero di mesi di frequenza negli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024, da un minimo di € 1.000,00 a un massimo di € 3.478,74, fino a esaurimento risorse. Le domande saranno ordinate sulla base della data di arrivo al Protocollo del Comune.

Modalità di richiesta

La richiesta per l’erogazione del voucher (una per ogni figlio) dovrà essere fatta pervenire al Comune di Binasco – Settore Servizi alla Persona – per mezzo dell’Ufficio Protocollo, mediante:

• trasmissione a mezzo PEC., all’indirizzo: comune.binasco@legalmail.it In tal caso, al fine della verifica del rispetto del termine fissato per la ricezione, farà fede la data e l’orario di consegna della P.E.C. - ricordiamo che è possibile inviare PEC all'indirizzo sopracitato anche da mail normale (non PEC);

Le famiglie interessate beneficiare del voucher dovranno presentare la domanda redatta sul - modello A (accluso al presente avviso), alla quale dovranno essere allegati:

• certificazione disabilità del minore così come definita dalla legge 104/92;
  • copia di un documento di identità in corso di validità del minore per il quale si richiede il voucher;
  • copia di un documento di identità in corso di validità del firmatario dell’istanza;

La modulistica riguardante l’istanza di partecipazione è parte integrante del presente avviso e l’utilizzo di una modulistica difforme non è consentita.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande dirette a beneficiare del voucher è fissato per il giorno 02/09/2024.

La domanda dovrà essere presentata da chi esercita la potestà genitoriale, dall’affidatario o dal tutore del minore.

Il voucher sarà erogato tramite mandato di pagamento emesso dalla Tesoreria Comunale con bonifico bancario, sul codice iban indicato – dal Soggetto istante - nella domanda.

Saranno prese in considerazione tutte le domande pervenute nei termini, complete della documentazione richiesta.

In allegato l'avviso e la domanda per ottenere il voucher.

domanda-modello-a voucher (1)
proroga