Contributo a fondo perduto per la riduzione degli affitti

Pubblicato il 22 luglio 2021 • Il Comune Informa , Sociale

Si informa che la legge di conversione del decreto “Ristori” (legge n. 176/2020, che ha convertito il decreto legge n. 137/2020) ha introdotto all’articolo 9 quater un fondo destinato a incentivare i locatori nell’accordare per l’anno 2021 rinegoziazioni in diminuzione dei canoni di locazione degli immobili ad uso abitativo, al fine di rendere sostenibile il pagamento di tali affitti da parte dei conduttori che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza da Coronavirus.

Il contributo viene riconosciuto ai locatori degli immobili a uso abitativo che, in data non antecedente al 25 dicembre 2020 (data di entrata in vigore della legge di conversione istitutiva del contributo) e fino alla data del 31 dicembre 2021, accordano al conduttore una riduzione dei canoni del contratto di locazione per tutto o parte dell’anno 2021. Le riduzioni per le quali è riconosciuto il contributo a fondo perduto riguardano i contratti di locazione in essere alla data del 29 ottobre 2020, aventi ad oggetto immobili abitativi situati nei comuni ad alta tensione abitativa e adibiti ad abitazione principale del conduttore. Il contributo spettante è commisurato all’importo complessivo della riduzione di canone che viene accordata al conduttore per le mensilità dell’anno 2021.

Per ulteriori informazioni si rimanda all'informativa dell'Agenzia delle Entrate in allegato alla presente comunicazione. Insieme all'informativa, è possibile reperire anche le istruzioni per la compilazione dell'istanza e la relativa modulistica.

Si ricorda che l'Agenzia per la Casa, il servizio distrettuale dell'Ambito Visconteo Sud Milano, offre un servizio di consulenza su questi temi. Per maggiori informazioni scrivere a: agenziacasa@comune.rozzano.mi.it oppure telefonare al numero 02/36556628

Si precisa che dal 05/08 al 25/08 l'Agenzia per la Casa resterà chiusa.

Contributo a fondo perduto
Istruzioni istanza