LA CIVICA SCUOLA D’ARTE

Ultima modifica 20 gennaio 2021

La Civica Scuola d’Arte è nata il 10.6.2003 con il patrocinio del Comune di Binasco.

In questi primi quattro anni si sono raggiunti ottimi risultati e questo ha permesso di aggiungere nuove discipline e la collaborazione di quattro docenti qualificati.

Gli allievi hanno esposto i loro elaborati in eventi che hanno unito Pittura, Musica e Letteratura; in questo modo abbiamo ritenuto di ridare all’Arte il suo senso più completo. Sono state effettuate visite culturali e importanti mostre promosse dal Comune di Milano, Pavia e Brescia.

Nei programmi futuri vi sono anche la realizzazione di una “Bottega delle Arti”, di un evento espositivo per giovani artisti in zona sud Milano e la realizzazione di un Premio Artistico che possa diventare punto catalizzatore dei momenti artistici della zona.

Ci sembra importante  creare una rete di offerte e servizi Artistico/culturali che permetterebbe di realizzare (coinvolgendo le Associazioni del territorio) momenti di alta qualità, dando modo ai Comuni di avere più proposte artistico-culturali e a chi ha “prodotto” di essere conosciuto nel territorio: una rete che porti al di là dei campanilismi darebbe modo a coloro che entrano in contatto con gli altri, di essere contaminato e di contaminare, quindi di crescere.

Per quanto riguarda il corrente anno accademico, le materie dei corsi sono: Disegno, Tecniche Pittoriche, Discipline Plastiche, Atelier di attività teatrali.